VISCOSO, DENSO, TISSOTROPICO : QUALE GEL PER RICOSTRUZIONE UNGHIE SCEGLIERE E PERCHÉ
top of page

VISCOSO, DENSO, TISSOTROPICO : QUALE GEL PER RICOSTRUZIONE UNGHIE SCEGLIERE E PERCHÉ

Aggiornamento: 19 apr 2023



Quando acquistiamo un prodotto per ricostruzione unghie leggiamo la descrizione per capire se è quello più adatto alle nostre esigenze in modo da non ritrovarci con un gel difficile da gestire per la nostra manualità o per il lavoro che dobbiamo svolgere

Gel bassa o alta densità, bassa o alta viscosità, gel tissotropico , sono parole ricorrenti ma, sappiamo esattamente cosa significa?


DENSO - DENSITA'


E' un parametro fisico che indica la massa di un campione o di un corpo divisa per il suo volume: in altre parole, quanto sono agglomerate le molecole di una sostanza nello spazio.

La densità non è sempre stabile e costante, ad esempio la temperatura la influenza, all'aumentare della temperatura, il valore della densità si riduce, vi sarete accorte anche voi che il vostro gel in inverno è più DENSO mentre in estate lo è meno.

Ciò significa che, quando scegliamo un gel ad alta densità, acquistiamo un prodotto che non sarà fluido o colerà se mantenuto alla temperatura indicata dal produttore ( solitamente non più di 20 gradi) ma sarà soggetto alle variazioni di temperatura ambientale, quando sarà più freddo risulterà più duro, col caldo più fluido.

Il nostro gel Clear Extreme è un gel ad alta densità, mentre la linea Cover pink Camouflage e la linea Soft sono gel a media densità, i gel Builder Brush a bassa densità, questi sono tutti gel perfetti per i lavori da salone.

Sono una gamma di gel ideali per i lavori da salone perché sono tutti gel autolivellanti.

La densità va scelta a seconda della manualità , per chi è alle prime armi meglio un gel autolivellante ad alta densità. Questo tipo di gel per ricostruzione unghie permettono di essere lavorati velocemente e hanno un ottima capacità di autolivellarsi.

Utilizzando i gel autolivellanti i la struttura richiederà meno limatura e i gel tenderanno a modellarsi da soli, rendendo il lavoro più veloce.


VISCOSO - VISCOSITA'


E' la Proprietà della materia per la quale le particelle di un corpo incontrano resistenza nello scorrere le une rispetto alle altre.

Se acquisti un prodotto ad alta viscosità, vuol dire sarà più rèstio a scivolare, potrai essere leggermente più lenta e questo prodotto non ti darà troppe noie in lav

orazione, d'altro canto questo tipo di prodotto risulterà più "gommoso", non sarà autolivellante è un po' più difficile da modellare.

La viscosità di un prodotto non è influenzata dalla temperatura esterna, un prodotto ad alta viscosità conserverà questa sua caratteristica anche nella stagione calda,

se desideri un gel che resti fermo in qualsiasi situazione dovrai scegliere un gel ad alta viscosità, non un gel ad alta densità.

I Matrix gel sono gel ad alta viscosità, sono perfetti per lavori tecnici, forme estreme e sculturali, perfetti per eseguire muretti precisi.

I gel Matrix non sono gel autolivellanti , vanno lavorati con movimenti lunghi e leggeri in modo da modellare la struttura senza troppi avvallamenti e di non inglobare aria durante la lavorazione.

Questi gel non colano nemmeno durante la stagione calda.


TISSOTROPICO - TISSOTROPIA




Negli ultimi anni sono stati molto "alla moda" i gel tissotropici, ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di gel per ricostruzione unghie?

La tissotropia o tixotropia è la proprietà di alcuni fluidi pseudo-plastici di variare la loro viscosità quando vengono sottoposti a sollecitazioni meccaniche, nel caso di un gel la sollecitazione avviene attraverso l'utilizzo è il movimento del pennello da parte dell'operatrice.

Un gel tissotropico più a lungo verrà lavorato più diventerà morbido e autolivellante.

Un gel tissotropico una volta terminata la sollecitazione tornerà al suo stato iniziale.

I gel Technics sono l'esempio perfetto di un gel tissotropico, permettono una lavorazione con tempistiche maggiori essendo densi allo stadio iniziale, ma lavorandoli col pennello diventeranno via via più morbidi permettendo di creare una superficie senza troppi solchi o avvallamenti.

Essendo gel Tissotropici ad alta densità ci permetteranno di eseguire sia i lavori da salone ma anche strutture estreme e muretti senza difficoltà.


Ogni gel è creato è strutturato in maniera diversa, ognuno avrà peculiarità che lo renderanno perfetto per un tipo di trattamento differente, non esiste in generale un gel per ricostruzione unghie che va bene per tutto e per tutte le manualità.

Cerchiamo, proviamo, informiamoci e saremo in grado di scegliere i nostri prodotti per ricostruzione unghie, per refill o per forme estreme perfetti.


 

Se questo articolo ti è piaciuto metti un mi piace cliccando sul cuoricino e se hai qualche domanda scrivi nei commenti qui in basso, saremo lieti di risponderti.





403 visualizzazioni1 commento

Prodotti correlati

bottom of page